Manifestiamo tutti a favore della libertà di stampa

Comunicato stampa

La misura è ormai colma ed è urgente manifestare la nostra indignazione senza indugio pubblicamente. Il Paese sta soffocando sotto una cappa di intimidazione e di restringimento delle libertà fondamentali così come è sotto attacco costante l’unità nazionale e la Costituzione. I fatti di questi ultimi mesi lo confermano: Berlusconi da una parte e Bossi dall’altra stanno mettendo a repentaglio la reputazione dell’Italia a livello internazionale e comprimendo diritti e valori che sono a fondamento della nostra democrazia.

Mentre la crisi miete disoccupati e la produzione è a picco il governo fa propaganda incensando se stesso senza risolvere i problemi veri. E mentre gli italiani arrancano, il premier abusa del suo potere pensando di essere al di sopra del bene e del male nella vita privata come in quella pubblica. Noi Democratici diamo che come italiani dobbiamo svegliarci alla svelta. Fuori dai nostri confini nazionali è lampante a tutti che un capo del Governo capace di controllare buona parte del sistema televisivo e della stampa, che insedia direttori obbedienti e fidati e destituisce quelli che vogliono esercitare la loro libertà di espressione e l’autonomia di giudizio, rappresenta una incredibile anomalia tale da diventare l’anticamera di un potere autoritario e illiberale.

L’attacco frontale al direttore di Avvenire e la denuncia a Repubblica e l’Unità danno la dimensione del livello di intimidazione di cui il Capo è capace per zittire chiunque si azzardi ad esercitare il suo legittimo diritto di critica. Di fatto è a rischio l’esercizio della libertà di parola e di stampa sancito dall’art. 21 della Costituzione: un diritto senza il quale la vita democratica viene inevitabilmente compromessa. Per questo il Circolo PD di Cordenons manifesterà in Piazza della Vittoria e terrà un comizio politico il pomeriggio di sabato 3 ottobre dalle 17.00 alle 20.00.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Giovanni Ghiani, Segretario Circolo PD Cordenons

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...