Ieri, domenica 10 novembre, si è tenuta la Convenzione del Circolo Pd di Cordenons. L’esito del voto dei 59 votanti su 95 iscritti è il seguente: 33 voti a Matteo Renzi, 18 a Gianni Cuperlo, 7 a Pippo Civati, 1 a Gianni Pittella.
Essendo stati attribuiti al Circolo di Cordenons 8 delegati per la Convenzione provinciale, calcolando con il metodo d’Hondt (si calcolano anche i migliori resti) la ripartizione, in via ufficiosa, dovrebbe vedere 5 delegati della mozione Renzi (Matteo Cerrone, Milena Del Zotto, Francesco Venerus, Gloria Favret, Peter Buttiglione), 2 alla mozione Cuperlo (Cristina Manfrin, Sandro Romanin) e 1 alla mozione Civati (Giacomo Lagona).
Alcune nota di commento del segretario del circolo di Cordenons Gianni Ghiani:
- Molto efficaci i rappresentanti delle mozioni nel perorare la causa dei loro candidati: Cristina Manfrin (Cuperlo); Matteo Cerrone (Renzi), Giacomo Lagona (Civati)… un plauso anche a Silva Bettuzzi che, pur improvvisando, ha voluto dare voce alla mozione Pittella;
- Significativi e schietti gli interventi in assemblea. Ben 10 persone hanno preso la parola per motivare la loro preferenza di voto.
- Speravamo in una partecipazione al voto più consistente in rapporto agli iscritti. Rispetto al 62% ci aspettavamo un dato vicino al 70%. Purtroppo, tra malesseri di stagione e appuntamenti concomitanti, almeno una dozzina di iscritti non sono potuti venire all’assemblea elettiva. Va detto che il dato anagrafico ha inciso non poco: tra gli assenti l’80% aveva una età avanzata (a detta dei “cuperliani” questo li ha un po’ penalizzati);
- Confortante la presenza di 8 giovani 20-30enni iscritti e appassionati (di questi tempi devastati non ci pare irrilevante!).
Il prossimo appuntamento è per l’otto dicembre, giorno in cui si svolgeranno le elezioni primarie aperte a tutti i sostenitori del Partito Democratico.
Pingback: Le date delle convenzioni di circolo nella provincia di Pordenone | PD Cordenons