PD NETWORK

PD Cordenons 2.0

Cos’è il web 2.0?

E’ la vera natura del web: a differenza degli altri media (tv, radio, stampa) nel web i confini tra chi produce il messaggio e chi lo riceve si annullano. Il Web 2.0 ha ridotto la distanza tra le persone e la conoscenza, facilitandone la condivisione e la diffusione istantanea. Per saperne di più rimandiamo alla voce Web 2.0 di Wikipedia – altro strumento Web 2.0 per eccellenza, anzi enciclopedia 2.0, visto che gli stessi utenti creano, aggiungono o aggiornano voci sui temi e argomenti di cui ci si ritiene esperti.

Partito Democratico Cordenons

Il blog è lo strumento principe del Web 2.0 ormai già da 10 anni. Nato come una forma di diario online, in poco tempo ha permesso a sempre più persone (si stima circa 200 milioni nel mondo) di pubblicare in tempo reale e con semplicità contenuti per il web, senza la necessità di strumenti tecnici e conoscenza del linguaggio html, con il quale si realizzano le pagine Internet. Il nostro blog ufficiale è www.pdcordenons.wordpress.com

Iscriviti alla nostra pagina ufficiale www.facebook.com/pdcordenons! Facebook è un sito che fa parte della categoria dei social network. Tra le particolarità del sito la possibilità di invitare i propri amici e conoscenti a condividere foto, notizie, video e ogni oggetto web, tra cui gli articoli del nostro In-Forma web!

E’ uno strumento nato per comunicare cosa si sta facendo in un preciso momento, ma è presto evoluto in una piattaforma per condividere esperienze, spunti di riflessioni e istanti, come in un micro-blog: ogni aggiornamento non può superare infatti i 140 caratteri.

Se per un blog è possibile pubblicare aggiornamenti via web, Twitter ha permesso fin da subito di aggiornare il proprio spazio, anche attraverso sms e messenger: tutto ciò ha permesso quindi che venisse usato inoltre come novello taccuino per prendere appunti o linkare siti. Un’altra sua caratteristica è quella di radunare intorno alla propria giornata (raccontata via Twitter) amici o semplici lettori affezionati del nostro “cinguettio”, significato letterale del termine inglese twitter. Il nostro canale ufficiale twitter è: www.twitter.com/PDCordenons.

Se fino a ieri esistevano gli album di foto stampate, consultabili nelle giornate malinconiche o per annoiare gruppi di amici o parenti che ricevevamo in casa, oggi è possibile pubblicare le proprie foto digitali online e condividerle così con tutto il mondo o solo con i nostri amici. È possibile inoltre creare gruppi di interesse intorno a un soggetto fotografato.
Vai al nostro profilo su flickr , segnala le tue foto e aggregati al nostro gruppo.

youtube

YouTube è il principale sito per la visione e la condivisione di filmati professionali e amatoriali. Nato nel 2005 da tre ex dipendenti di Paypal, da anni ormai è il sito web che presenta il maggior tasso di crescita: quotidianamente vengono visualizzati circa 100 milioni di video, con 65.000 nuovi filmati aggiunti ogni 24 ore. L’incremento di popolarità che il sito ha avuto dalla sua fondazione gli ha permesso di diventare il quarto più visitato nel mondo e nel 2006 Google lo ha acquistato per 1,65 miliardi di dollari. Il Pd Cordenons è presente con i filmati girati dalla redazione durante i convegni organizzati quest’anno dal nostro circolo. Seguici su youtube.com/PDCordenons e condividi i nostri video.

RSS

RSS (Really Simple Syndication) è un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale sulle novità del sito.
Per usare i feed è sufficiente fare clic col tasto sinistro del mouse sull’icona, potrai così seguire gli aggiornamenti della sezione delle notizie di tuo interesse direttamente dal tuo browser o il tuo aggregatore preferito.

Social bookmarking

Le piccole icone colorate che trovi alla fine di ogni articolo hanno lo scopo di condividere con la comunità on line gli articoli che più ritieni importanti e di cui vuoi tener traccia nel tuo spazio per i segnalibri raggiungibile via web da qualsiasi computer tu ti colleghi.
Segnala e condividi le notizie che ritieni più importanti, tramite queste icone che trovi alla fine di ogni articolo .
Attraverso questi strumenti è possibile classificare, connotare con un tag, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci e averli sempre a disposizione, ovunque ti trovi.
I servizi da noi scelti sono i più diffusi tra questo genere di strumenti:

del.icio.us Del.icio.us

Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag e gruppi di tag.

Consente di esportare e pubblicare i propri articoli preferiti sul proprio blog o sul proprio sito.

myweb.yahoo.com My web 2.0 Yahoo

Il social bookmarking di Yahoo!, il primo storico portale di internet.

Google Buzz Google Segnalibri

Il social bookmarking di Google, il più grande motore di ricerca al mondo, consente tra le altre cose, anche di esportare i propri segnalibri.

oknotizie Ok Notizie

Ok Notizie, servizio di condivisione di informazione italiano del portale Alice.it.

digg Digg

Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.

Technorati

Il principale e più vasto motore di ricerca al mondo di blog e siti di notizie.

Pubblicità